PECCE E RIBOLLA: COMUNICATO STAMPA PARCHEGGIO FARA

Comunicato stampa: La Lega da sempre contraria alla Convenzione del parcheggio sotto la Rocca

“Siamo stanchi di sentire che il “centrodestra” non esprime idee sul Parcheggio della Fara perché ci siamo sgolati in Consiglio (ma forse non abbastanza per farci sentire) per esprimere il nostro dissenso” dichiarano Luisa Pecce e Alberto Ribolla, consiglieri comunali del Carroccio.

“La Lega Nord (all’opposizione nel momento del varo del progetto e durante l’epoca Bruni e testimone nel passato quinquennio dello sfacelo della frana, delle contorte vicende giudiziarie che ne sono conseguite e del blocco dei lavori) è storicamente contraria alla convenzione riguardante il parcheggio della Fara e non perché si ritenga sbagliata l’offerta di nuovi parcheggi, anzi. Sono la localizzazione assurda, le conseguenze di traffico in zone delicatissime e le modalità dei rapporti intercorsi in questi lunghi anni tra l’Amministrazione e la Bergamo Parcheggi che giudichiamo non corretti. Causano danni dal punto di vista economico finanziario, mentre la realizzazione del progetto, così come è tornato ad essere nell’ultima versione Gori, causa danni alla città di Bergamo dal punto di vista del contesto oltre che viabilistico” - dichiarano Ribolla e Pecce.

E aggiungono: “Fatto per niente secondario è che l’attuale progetto capovolge completamente quanto promesso in campagna elettorale da Gori, con la costruzione di un megaparcheggio ad uso degli “esterni” a Città Alta e con parcheggi sulle Mura per i residenti mentre era esattamente il contrario. Oltretutto lo stravolgimento del piano determina, a nostro avviso, la decadenza tout court dell’originaria Convenzione e la necessità di un nuovo accordo ricominciando da capo tutto il procedimento.”

Ribadiscono la loro posizione in merito: “Il tutto ci sembra assolutamente fuori regola e non abbiamo partecipato al voto durante la seduta consiliare che esaminava appunto la convenzione tra Comune e Bergamo Parcheggi. In quell’occasione, abbiamo fatto dichiarazioni circostanziate e documentate (allegate). Abbiamo denunciato che l’Amministrazione perde la sua autonomia perché con questi accordi di fatto rinuncia alla gestione di tutti i parcheggi di città Alta: non può muovere foglia che Bergamo Parcheggi non voglia. Inoltre abbiamo sottolineato che, mentre gli oneri sono tutti per il Comune, gli incassi sono per Bergamo Parcheggi, anche quando i lavori languono di fronte al disastro della frana che tutti conosciamo mentre i soldi dei parcheggi di città alta entrano nelle casse della società.

Durante l’epoca Bruni addirittura, grazie a nuove concessioni per circa 2 milioni e con l’aumento delle tariffe, si accontentarono le pretestuose richieste della Bergamo Parcheggi che chiedeva 3 milioni e mezzo di euro per incremento dei costi.

Insomma, di fronte a colpe di progettisti e esecutori dei lavori scelti da Bergamo parcheggi e che non hanno fatto indagini dirette in sito né analisi di stabilità, paga il Comune o meglio il cittadino bergamasco che così garantisce la certezza del profitto alla Bergamo Parcheggi. La quale peraltro ha già ricevuto indennizzi milionari dalle Assicurazioni e non ha pagato penali per il ritardo dei lavori. E, ancora, incredibilmente con l’ultima integrazione alla Convenzione, si regala alla Bergamo parcheggi un altro milione arrivando ai 3.097.600 euro grazie alle concessioni “a moneta 2005” mentre si alzano le tariffe fino a 2,30 euro. Si ripete la storia che i cittadini continuano a pagare non al Comune ma per garantire un ritorno economico alla Bergamo Parcheggi; residenti compresi, ai quali la concessionaria fa la piccineria di chiedere anche 10 euro annuali per l’uso dell’ascensore.”

“Il colmo - chiosano Ribolla e Pecce - è che l’Amministrazione non è costretta a proseguire questo percorso fallimentare perché ha il potere di far estinguere automaticamente il diritto di superficie in caso di non economicità del progetto. Ma fantomatiche e mai definite penali “stellari” hanno spaventato Giunta e Sindaco!”

I due Consiglieri esprimono poi la loro preoccupazione “Ricordiamo, con un certo patema d’animo, che la particolare e delicata situazione geologica della collina della Rocca necessiterà, per la realizzazione del parcheggio, di interventi invasivi per la città storica, ossia opere ingegneristiche con tanto cemento e armature. Tutto è fattibile ma con il rischio di andare a scapito della natura e del contesto storico e residenziale se non ci sarà una puntigliosa verifica ingegneristica e geologica. Capiamo la paura e la preoccupazione di chi abita lì.”

Pecce e Ribolla concludono ribadendo che “La posizione della Lega è sempre stata espressa in Consiglio e, fatto salvo qualche insulto da parte di qualche collega di diverso avviso, non abbiamo ottenuto riscontri.. Tutto chiaro adesso?”

Data 27-09-2017 14:19:52

COMUNICATO STAMPA LEGA NORD - DOMUS

La Lega Nord contraria alla Domus ad Astino

La Lega Nord torna sul tema della Domus.

”Non c’è pace per la Domus che finalmente dovrà andarsene da Piazza Dante, dove, a parte il brutto impatto di arredamento urbano, a parte l’impossibilità di renderla agibile per i disabili e dotata di regolari servizi igienici, ha causato problemi di insicurezza creando barriere alla libera visuale. Ne sanno qualcosa i negozi della zona rapinati anche in orari di pieno giorno e tutti i cittadini che hanno notato un nuovo degrado” affermano i Consiglieri della Lega Luisa Pecce e Alberto Ribolla.

“L’ultima novità è la proposta ventilata circa la sua utilizzazione ad Astino come front office. Una trovata davvero fuori luogo sia per l’assoluta dissonanza tra il bellissimo sito storico del convento e la struttura della Domus, sia per la già sovradimensionata disponibilità di spazi (c’è tra l’altro una cascina convento che attende una sua utilizzazione) per il progetto di scuola di alta cucina che lì troverà una splendida allocazione. Tra l’altr , visti i tempi di realizzazione e gli accordi da definire, si ipotizza un ennesimo rinvio sulla data di spostamento della Domus stessa.”

“Sarebbe davvero un peccato non realizzare una proposta che viene dai cittadini” ribadiscono i consiglieri della Lega”, ossia utilizzare il sistema della Domus come propone l’Associazione “Vivere Longuelo” per creare uno spazio di per attività integrative alla scuola nel Parco di via Mascagni. Ci sembra al momento la soluzione migliore.”

Data 11-09-2017 13:20:58

Leggi tutto...

Parcheggi a pagamento per residenti / Tremaglia, Ribolla, De Rosa, Benigni / FDI, Lega, LT, FI

"L'assessore Zenoni festeggia il fatto che oltre il 44% dei permessi residenti non siano stati rinnovati, prova - secondo lui - che non servivano. Secondo noi invece è evidente che tanti non lo rinnavno perché non vogliono pagare la tassa sui parcheggi per poi non vedersi neppure garantito un posto." così commentano Andrea Tremaglia, di Fratelli d'Italia, Alberto Ribolla, della LegaNord, Davide De Rosa, della Lista Tentorio e Stefano Benigni, di Forza Italia.

"Inoltre, i dati riportati dall'assessore dimostrano che pochissimi cittadini hanno rinnovato il permesso per il solo transito, anche se è gratuito: questa per noi è la prova che c'è stata molta confusione sia nella comunicazione del nuovo piano parcheggi, sia nelle modalità di esercizio del rinnovo del permesso. "

Se si riteneva che tanti chiedessero il permesso senza averne diritto o bisogno, sarebbe stato sufficiente cambiare le modalità di rilascio e aumentare i controlli." proseguono Tremaglia, Ribolla, De Rosa e Benigni, "Invece si è messa una tassa con il pretesto di investire nel trasporto locale: il fatto che il calo sarà del 40% invece che del 10% preventivato dall'Assessore, significa che ci saranno meno soldi quindi meno investimenti? O dove saranno presi i soldi, visto che il Comune ha continuato in questi anni a togliere soldi da ATB?"

"La verità è che questa giunta dice di voler agevolare i residenti e limitare le macchine in città, ma poi costruisce un parcheggio da 400 posti nel centro storico, a pagamento anziché per i residenti, fa cassa aumentando il costo dei parcheggi blu e introduce questa tassa per i residenti", elencano Tremaglia, Ribolla, De Rosa e Benigni, che concludono: "I bergamaschi se ne sono accorti e lo dimostreranno anche nelle urne, tra poco.

Data 10-09-2017 13:37:27

Leggi tutto...

DMC Firewall is a Joomla Security extension!