Pecce: Salvaguardia e Valorizzazione delle Mura

Lunedi 15 la Lega Nord presenta in Consiglio Comunale ben 3 importanti ordini del giorno mirati alla salvaguardia ed alla valorizzazione delle Mura.

“Tutti sappiamo che Bergamo è in corsa, quale capofila del progetto seriale” Opere di difesa veneziane tra il XV ed il  XVII secolo”, al riconoscimento Unesco. Chiaramente il gioiello che portiamo come contributo della nostra città è costituito dalle Mura Veneziane, amate dai cittadini al punto che i bergamaschi ne hanno fatto un simbolo insostituibile.” Dice Luisa Pecce , consigliere della Lega Nord e prima firmataria degli ordini del giorno.

 “Con i nostri documenti, che indicano come la Lega Nord continui ad essere sempre  attenta a questi temi che  da decenni la vedono paladina in Parlamento e in Comune, vogliamo stimolare azioni importanti, direi storiche, indispensabili per la promozione ed il mantenimento delle Mura anche in vista della vetrina dell’Expo.

 Innanzitutto il progetto di ampio respiro è quello che prevede un’autority di grande prestigio culturale e tecnico, che coordini le azioni di proposta e controllo del piano di conservazione, la pianificazione urbanistica legata alla visuale, le iniziative culturali e tanto altro.

Un lavoro di tal genere richiede come presupposto che tutto il perimetro delle mura diventi proprietà del comune di Bergamo  che ora , molti non lo sanno, di fatto possiede quattro delle cinque porte ma non il perimetro delle mura . Il federalismo demaniale ci offre un’ottima occasione ora e subito, di riappropriarci di un bene che cittadini bergamaschi ritengono “loro”, ed a buon diritto, visto che,  nei secoli,  lo hanno in gran parte pagato e finanziato di tasca propria. Non dimentichiamo poi che già oggi l’amministrazione comunale ha l’obbligo della manutenzione ordinaria con  relative organizzazione e  spese.

 E a proposito di  conservazione, è quanto mai importante che le Mura vengano costantemente sottoposte ad azioni di asportazione del verde infestante e di pulizia con l’indispensabile aiuto e collaborazione di associazioni di volontari, primi fra tutti Orobicambiente e le Nottole. È giusto che queste  debbano essere correttamente inquadrate , riconosciute, formate  ed economicamente sostenute, visto che la spesa, se la manutenzione fosse affidata a ditte specializzate , sarebbe estremamente costosa (per una manutenzione integrale dopo anni di abbandono nel 2010 si era parlato di 10 milioni) e sicuramente fatta in maniera tecnica ma senza l’amore viscerale e la passione che i volontari dimostrano per la loro città.

Luisa Pecce (Consigliere Lega Nord)

Data 10-12-2014 17:54:56

Leggi tutto...

Condividi
FaceBook  Twitter  

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, RIBOLLA: “INCOMPRENSIBILE L’ULTERIORE STANZIAMENTO DELLA GIUNTA GORI”

“La Giunta Gori, invece di dare una mano ai bergamaschi diminuendo la tassazione, ha preferito stanziare in assestamento di bilancio ulteriori 500 mila euro per il Trasporto pubblico locale. Un finanziamento di cui non si comprende proprio la necessità, considerato che è già stato aumentato il costo dei biglietti per i nostri concittadini e che Atb ha chiuso il bilancio in utile”. Lo dichiara Alberto Ribolla, capogruppo della Lega Nord a Palazzo Frizzoni.

Data 01-12-2014

Leggi tutto...

Condividi
FaceBook  Twitter  

Nota stampa : c'è chi odia "Bèrghem"

La Giunta Gori  ricorre addirittura alla scusa di Expo 2015 per giustificare il solito tira e molla di rito e cambiare i cartelli che all’entrata della città segnalano anche la dicitura Berghèm.

Magari solo per ridurre le dimensioni o per posizionare diversamente la scritta del toponimo storico, si andrà incontro ad una spesa inutile e che peserà sugli esangui bilanci del Comune di Bergamo per una cifra consistente, di migliaia di euro.

Per giustificare la rimozione dei precedenti cartelli ed evitare di essere tacciata di becera ideologia, la Giunta Gori pensa ad un “riordino generale “ della cartellonistica. Le indicazioni stradali già in loco possono realmente essere migliorate ma non hanno bisogno di un intervento radicale.

Per questo “riordino” quanto pagheranno i bergamaschi, ormai con le tasche vuote e ogni giorno di fronte a nuove urgenze, calcolando che ogni cartello di dimensioni medie costa centinaia di euro? Quanti tabelloni verranno rinnovati, per far finire nel mazzo anche quelli con la dicitura in lingua locale?

Da chi amministra ci si aspetta il buonsenso di capire davvero quali sono le priorità e quali gli sprechi da evitare per una città come Bergamo che sta ogni giorno di più cadendo nel degrado. Ci si aspetta anche che non si sacrifichino più, a causa di sciocche ripicche pregiudiziali, i valori della lingua e della cultura locali.

 Per la cronaca ricordo che all’epoca, per rinnovare una dozzina di cartelli all’entrata della città, l’Amministrazione Tentorio non aveva speso neppure un euro grazie alla donazione di circa 5.000 euro da parte di un privato cittadino.

Luisa Pecce (Consigliere Lega Nord)

Data 18-11-2014 17:46:38

Leggi tutto...

Condividi
FaceBook  Twitter  

Altri articoli...

  1. RIBOLLA AL CENTROSINISTRA: “LA MOSCHEA NON E’ LA PRIORITA’ DEI BERGAMASCHI”
  2. Patto di stabilità territoriale, Ribolla: “Dalla Regione a Bergamo oltre 3 milioni di euro”
  3. PRIMI CENTO GIORNI GIUNTA GORI, LEGA NORD: “CON IL CAMBIO DI PASSO LA SICUREZZA VA IN SECONDO PIANO”
  4. EQUILIBRIO DI BILANCIO, RIBOLLA: “NIENTE DI NUOVO IN COMUNE. GORI SOLLECITI L’AMICO RENZI”
  5. BANDERA E' IL NUOVO SEGRETARIO CITTADINO
  6. AGGRESSIONE VIGILI, RIBOLLA: “L'AMMINISTRAZIONE GORI SI SVEGLI SULLA SICUREZZA”
  7. RIBOLLA E PECCE: “DELEGATI DI QUARTIERE STIPENDIATI, VERGOGNOSA DECISIONE”
  8. RIBOLLA REPLICA A ASSESSORE BRAMBILLA: “DOVE SONO FINITE LE PROMESSE DELLE CAMPAGNA ELETTORALE?”
  9. Stazione autolinee: si allarga Don Resmini, sparisce la Croce Rossa
  10. Rinvio TASI era norma di buonsenso, Misiani non si prenda meriti non suoi
  11. PECCE (LEGA): "IL MAXI ASSESSORATO (MISTO) AFFONDA LO SPORT"
  12. PANCHINE, RIBOLLA (LEGA NORD): MISIANI E GORI FUORI DAL MONDO, AMMINISTRAZIONE TENTORIO VICINA AI POVERI, MA ANCHE ATTENTA AL DECORO
  13. INCONTRO PUBBLICO PD, RIBOLLA: "QUELLA DI BRIVIO E' ASSENZA IMPORTANTE"
  14. BILANCIO DI PREVISIONE, RIBOLLA: “NONOSTANTE TAGLI DI ROMA, BERGAMO MANTIENE I SERVIZI E NON AUMENTA LE IMPOSTE”
  15. In via Tiraboschi inaugurato il Lega Point
  16. BERGAMO VIRTUOSA, IN CITTA’ I NUOVI MANIFESTI DELLA LEGA NORD
  17. AMMINISTRATIVE, RIBOLLA A GORI: «LE ELEZIONI NON SONO UNA FICTION”
  18. AGGRESSIONE VIGILESSA, LEGA NORD: "GRAVE EPISODIO DI VIOLENZA, GOVERNO METTA A DISPOSIZIONE ANCHE PER BERGAMO STRUMENTI DI AUTODIFESA
  19. LEGA NORD, NEL FINE SETTIMANA OLTRE 1000 GAZEBO
  20. NUOVA CAMPAGNA MANIFESTI LEGA NORD

Cerca

Prossimi eventi

Nessun evento in programma

Link in evidenza

  Lega Nord - Sito Federale
www.leganord.org

  Lega Nord - Sito Provinciale
www.leganordbergamo.org

Alberto Ribolla

  Alberto Ribolla
CAPOGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE
www.ribolla.org
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per assicurarti una migliore esperienza di utilizzo Approfondisci.
Our website is protected by DMC Firewall!